Parco Monte Cucco Costacciaro parco del monte cucco

Home pageParco Monte Cucco
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Monte Cucco

Home .: L'ambiente, i parchi e le aree protette: Parchi .: Parco del Monte Cucco

Invia questa pagina

Il Parco del Monte Cucco

.: Il Parco del Monte Cucco copre una superficie di 10.480 ettari di Area Protetta, comprendente i comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia-Pascelupo e Sigillo. Ricade su un territorio delimitato dal crinale dei Monti Appennini con il monte Cucco (m. 1566), dai fiumi Sentino e Chiascio e dal percorso storico della Via Flaminia. Il territorio è ricco di reperti paleontologici e archeologici risalenti ad antichi insediamenti romani. E' il parco delle acque sotterranee e delle fonti minerali, dei corsi d'acqua incontaminati delle grandi faggete e delle grotte carsiche non violate e non violabili dalle frequentazioni di massa.
E' il parco dove vive ancora qualche esemplare di lupo, gatto selvatico, daino e aquila reale e dove il gambero di fiume vive ancora nelle parti alte dei corsi d'acqua, insieme alla trota fario. E' disseminato di borghi fortificati ricchi di emergenze culturali e artistiche e costellato da numerose e suggestivi eremi benedettini.
Sono presenti nel territorio dei Comuni del Parco numerose attività artigianali e manifatturiere di piccole dimensioni nonché imprese ricettive e di ristorazione che, insieme all'elevato livello dei servizi, assicurano una gradevole fruizione del Parco. Le città più importanti, per grandezza e patrimonio culturale, che fanno da sfondo al territorio del Cucco, sono: Gubbio a nord e Gualdo Tadino a sud. E' il Parco delle acque sotterranee e delle fonti minerali, dei corsi d acqua incontaminati, delle grandi faggete intatte, delle grotte carsiche non violabili dalla frequentazione di massa.
"L'alta qualità " che il Parco del Monte Cucco esprime, lo rende luogo ideale per la pratica dello sport in montagna: il volo a vela, la speleologia, lo sci di fondo, il trekking.








^inizio pagina
Pagine Sì!
eXTReMe Tracker