Umbria

Castelluccio di Norcia

La regione Umbria, è tesoro di alcuni dei paesaggi più belli d’Italia. Uno dei posti più visitati in umbria, sono i piano di Castelluccio che si trovano tra la città di Perugia (nella regione Umbria) e la città di Macerata (nella regione delle Marche).

I piani di Castelluccio in tutto sono tre e ricoprono quasi 15.000 m² di superficie, di seguito, elenchiamo i tre piani di Castelluccio:

Il pian grande ed il pian piccolo, si trovano in provincia di Perugia

Il pian perduto, si trova è in provincia di Macerata

Per arrivare ai famosissimi piani di Castelluccio, occorre fare chilometri e chilometri di salita, percorrendo delle strade di montagna. La caratteristica di questo posto bellissimo è proprio che per arrivare alla pianura (da cui deriva il nome “piani” ) e per arrivarci occorre attraversare montagne.

Finite le montagne, si scorge una piana pazzesca, con un paesino, Castelluccio.

Questo paesino si trova praticamente in mezzo al verde ed è possibile svolgere tantissime attività su questa vastissima piana.

Vi elenchiamo una serie di attività divertenti che è possibile fare a castelluccio di norcia, nella regione dell’umbria:
– Andare a cavallo;
– Fare trekking (un’esperienza unica è provare anche a fare trekking con i muli del posto);
– Andare in mountain Bike;
– Fare rafting.

Tutte queste attività è possibile farle da soli oppure rivolgersi a chi organizza dei tour guidati.

Consigliamo di visitare i piani di Castelluccio nel periodo che va da Giugno a Luglio, poiché le famosissime lenticchie di Castelluccio iniziano a fiorire inizio all’inizio del mese di Giugno, creando un vero e proprio tappeto floreale dai colori unici.

Ma sinceramente, moltissimi preferiscono visitare il posto anche nel periodo invernale, in cui è possibile osservare tutta la piana innevata che fa contrasto con i colori del cielo.

Questo magnifico posto, è visitatissimo, ma nonostante ciò resta estremamente silenzioso, per cui è l’ideale per tutte quelle persone che amano i posti estremamente silenziosi ed amano godersi la bellezza di un paesaggio mozzafiato nella pace più totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *