Umbria

I prodotti gastronomici che caratterizzano la regione umbria

La regione Umbria è l’unica delle regioni dell’Italia centrale a non essere bagnata dal mare, per cui, il concentrato della produzione gastronomica ed enogastronomici si “riduce” alla produzione di prodotti di montagna.

Uno dei punti forti della regione Umbria, più nello specifico il paese di Norcia, è il polo dell’allevamento dei suini italiano. Infatti Norcia, prende il nome proprio da “norcino”, per cui specializzato nella lavorazione della carne suina.

Con l’allevamento dei suini, Norcia, produce tantissimi prosciutti, salami, salsicce che sono esportati in tutto il mondo. Purtroppo però, molto spesso, la denominazione del prodotto originario di Norcia, viene sfruttata anche da persone che, nelle fiere fittizie, espongono prodotti di tipo industriali, sottoscrivendo però, che il prodotto proviene da Norcia.

Ovviamente tutto questo estremamente illegale, ma molto spesso, queste persone riescono ad ingannare chi acquista i prodotti, soprattutto i turisti.

Per assaggiare i veri prodotti della regione Umbria, più in particolare, prodotti di Norcia, è necessario recarsi nella cittadina e farsi consigliare dalle persone del posto, negozi in cui è possibile acquistare veri prodotti norcini, o ristoranti in cui è possibile gustare un menù del tutto norcino. Sarà possibile assaggiare quindi, una specialità del posto, i famosi “budellacci”.

I budellacci sono le budella grasse dei maiali, che vengono aromatizzate ed essiccate al camino per 4-5 giorni. Finito ciò, verranno cotti direttamente sulla brace.

Il sapore dei budellacci è unico, li straconsigliamo agli amanti della carne di maiale con un sapore molto accentuato.

Oltre ai maiali però, c’è un altro suino che i norcini amano particolarmente, il cinghiale.

Le fettuccine con il ragù di cinghiale sono uno dei motivi per cui c’è tantissimo turismo gastronomico nella regione Umbria, ma più nello specifico nella città di Norcia.

Tralasciando il discorso dei suini, un altro prodotto che caratterizza l’umbria, è l’olio di oliva extravergine. Ma l’olio non è prodotto solo a Norcia, ci sono delle sottopone umbre DOP che producono tantissimo olio extravergine e lo esportano in tutto il territorio italiano.