Umbria

L’utilizzo dei Droni nella Regione Umbria

Il business dei droni, ha lasciato traccia anche nella Regione Umbria, ma ancora sono pochi gli operatori umbri riconosciuti dall’Enac che si occupano di pilotare i droni.

Al momento l’uso dei droni in maniera professionale è pressoché ridotto, poiché la maggior parte delle persone si divertono a pilotare un drone solo per divertimento senza pensare che dietro a questi aeromobili, stia nascendo un vero e proprio business.

All’estero per esempio, i droni utilizzati nell’agricoltura, nell’industria edile ecc. sono diventati fondamentali in quanto svolgono delle funzioni che, persone ed attrezzature comuni, non riuscirebbero a compiere nel lasso di tempo breve che impiegherebbe il drone.

Per pilotare un drone in Italia, occorre frequentare dei corsi riconosciuti dall’ENAC (Ente Nazionale di Aviazione Civile), che finito il periodo di teoria e pratica, dopo un esame, rilascerà al partecipante un attestato.

In Umbria, dopo che il corso organizzato nel corso dell’anno 2014 dall’Accademia del Volo presso l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”, la stessa accademia del volo ha deciso di prendere una sede in questo aeroporto.

Sicuramente avrete già sentito parlare dell’Accademia del Volo, poiché è molto famosa ed ha sede quasi praticamente in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia.

Nella regione Umbria i droni possono essere utilizzati in tantissimi ambiti, tra questi potrebbe essere estremamente utile utilizzare i droni per l’agricoltura, che gioverebbero sicuramente sul territorio grazie ai nuovi sistemi di irrigazione e di ricognizione.

Tra l’altro, anche se nella regione Umbria i droni non sono ancora molto utilizzati per gli usi che abbiamo elencato inizialmente, come per quael che riguarda l’ambito dell’agricolutra ed il settore edile, una delle aziende maggiori in Italia che si occupa della produzione dei droni si trova proprio nella regione Umbria, questa azienda si chiama “Skyrobotic srl” si trova a Narni. Per cui la regione potrebbe prendere in considerazione di sfruttare il vantaggio di possedere questa azienda molto avanzata tecnologicamente per cercare di investire in nuovi business.

Droni online