Umbria Bettona valle umbra Bettona fiume chiascio fiume topino bettona

Home pageComune di Bettona
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Bettona

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Bettona

Versione stampabile

Bettona (Pg)

.: Bettona Sorge su una "terrazza naturale" che domina la Valle Umbra percorsa dai fiumi Chiascio e Topino e permette di vedere, Assisi-S.Maria degli Angeli Spello, Perugia, Torgiano, Cannara. Dell'epoca pre-romana sono testimonianza l'Ipogeo etrusco del II sec. a.C. nella frazione di Colle le mura umbro-etrusche della città. In età romana Vettona fu colonia e poi municipium. Nel 1217 Assisi s'impossessò del castello di Bettona che nel 1352 cadde sotto i perugini che la distrussero. Risorta ad opera del cardinale Albornoz, fu dapprima dominio dei Baglioni e poi dello Stato della Chiesa.
Oggi è città tra imponenti mura etrusche con un patrimonio artistico-culturale prezioso e pregevole. I principali monumenti sono: il quattrocentesco Palazzetto Podestarile sede di un'interessante Pinacoteca (opere di Fiorenzo di Lorenzo, il Perugino, Tiberio di Assisi, Dono Doni); la Chiesa di S. Maria con dipinti del Perugino, di N. Alunno e di scuola senese e del futurista Gerardo Dottori; la Chiesa di S. Crispolto - primo vescovo di Bettona - di origine medievale ma ampiamente rimaneggiata nel XVIII sec.; l'Oratorio di S. Andrea al cui interno sono recentemente venuti alla luce, a seguito di lavori per il restauro dell'interessante soffitto ligneo, pregevoli affreschi di un tardo giottesco; l'Oratorio di S. Onofrio, attuale chiesa cimiteriale.
È consigliata una passeggiata intorno alle mura medievali, sia per ammirare i due ampi tratti di mura etrusche, sia per il magnifico panorama che da lì si può godere sulla valle, da Torgiano a Perugia, ad Assisi, a Trevi e sulle colline che la separano dalla valle del Tevere. Altra bella passeggiata fra i boschi del Monte Lauro, alle cui falde sgorga una sorgente d'acqua alcalino-ferrosa celebrata fin dall'antichità per la cura delle malattie gastroenteriche.
Notevoli, nella frazione di Passaggio, la Badia di S. Crispolto e la settecentesca Villa del Boccaglione, attribuita al Piermarini autore, fra l'altro, del Teatro alla Scala di Milano.

Notizie utili:

.: Abitanti: 4.000 (bettonesi)
.: Superficie Kmq: 45,20
.: Altezza s.l.m.: 355 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 20
.: Prefisso telefonico: 075
.: C.A.P. 06084
.: Str. Ferr. FS di Bastia Umbra o Assisi
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su S.S. Flaminia direzione Terni-Spoleto-Assisi.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Assisi.






^inizio pagina
Pagine Sì!