Biga etrusca Monteleone di Spoleto biga monteleone spoleto biga etrusca

Home pageBiga etrusca Monteleone di Spoleto
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Biga Monteleone

Home .: Per saperne di più.... : Biga etrusca di Monteleone di Spoleto

La biga etrusca di Monteleone di Spoleto

.: La biga etrusca di Monteleone di Spoleto è un vero reperto. Nel 1902 in località Colle del Capitano venne ritrovata l'antica biga contenuta all'interno di una tomba a tumulo. Tra i vari oggetti rinvenuti nella tomba, tra cui vi erano anche i corpi di un uomo e di una donna, sono state portate alla luce anche due Kylix (coppe) databili intorno al 530 a.C. Grazie al ritrovamento di queste è stato possibile far risalire la biga alla metà del VI° secolo, in concomitanza con la dominazione etrusca nel territorio.
La prestigiosa biga è realizzata in legno di noce, interamente ricoperta di lamiere in bronzo dorato (metallo di Corinto) e decorata con pregevoli figurazioni a sbalzo.
La biga etrusca fu portata al Metropolitan Museum of Art di New York nel 1903 da dei mercanti fiorentini in maniera clandestina e smontata a pezzi.
A Monteleone di Spoleto è presente una copia della biga in legno interamente rivestita di lamine di bronzo dorato lavorato a sbalzo con scene della vita di Achille.
Il carro rientra in quegli oggetti di tipo sontuoso che avevano una funzione puramente rappresentativa; carri del genere erano infatti utilizzati solamente in parate e cortei trionfali ed accompagnavano nella tomba i loro possessori.






















^inizio pagina

Per saperne di più...

.: La biga etrusca di Monteleone di Spoleto
.: Le Tavole eugubine
.: Storia e arte dei Templari in Umbria
.: Le origini del dialetto umbro

Link correlati

.: Monteleone di Spoleto
.: Archeologia a Spoleto
Pagine Sì!