Umbria Cannara valle umbra Cannara Comune Cannara monumenti chiese

Home pageComune di Cannara
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Cannara

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Cannara

Versione stampabile

Cannara (Pg)

.: È una cittadina di antiche origini a prevalente economia agricola, alquanto sviluppata anche grazie alle acque del Fiume Topino la cui riva sinistra lambisce la città. Nel Medioevo aveva l'aspetto di un robusto castello, sottomesso prima ad Assisi e poi a Perugia e allo Stato della Chiesa cui passò definitivamente nel 1648 insieme a Bettona con cui aveva diviso anche il potere dei Baglioni.
da vedere
Degni di segnalazione sono il Municipio (con reperti romani), le chiese di S. Biagio, di S. Francesco (con un dipinto di N.Alunno), della Buona Morte (dove, secondo la tradizione, S. Francesco istituì il terz'Ordine), di S. Sebastiano, dove sono ora ordinati affreschi di varie epoche staccati dalle pareti di chiese e conventi nella zona. A poco più di un chilometro dalla città, sulla strada per Bevagna dopo aver lasciato, a sinistra, la chiesina di S. Giovanni decollato si giunge a Pian d'Arca, località legata alla predica di S. Francesco agli uccelli, resa celebre dall'affresco di Giotto nella Basilica superiore di Assisi.

Notizie utili:

.: Abitanti: 4.000 (cannaresi)
.: Superficie Kmq: 32,65
.: Altezza s.l.m.: 191 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 29
.: Prefisso telefonico: 0742
.: C.A.P. 06033
.: Str. Ferr. FS di Assisi
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su S.S. Flaminia direzione Terni-Spoleto-Foligno-Assisi.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Assisi.


















^inizio pagina
Pagine Sì!