Umbria Castel Ritaldi Comune Castel Ritaldi chiese e monumenti

Home pageComune di Castel Ritaldi
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Castel Ritaldi

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Castel Ritaldi

Versione stampabile

Castel Ritaldi (Pg)

.: La campagna spoletina è disseminata di antichi edifici, castelli, chiese decorate con pregevoli affreschi, paesi fortificati con mura e torri: a metà strada tra Spoleto e Montefalco, Castel Ritaldi è un centro dall'aspetto medievale assai pittoresco.
Situato sul luogo di un vicus romano, conserva un bel castello del '200, la chiesa di Santa Marina, del XIV secolo, con un interessante affresco di Tiberio d'Assisi, e la chiesa di San Nicola, con portale del 1486.
Fuori dal centro abitato c'è la Pieve di San Gregorio in Nido, del XII secolo, con portale dello stesso periodo; la facciata era un tempo decorata dal rosone che ora possiamo vedere nel campanile.
Castel Ritaldi è un borgo prevalentemente agricolo: parte del comprensorio comunale è coperta da magnifici uliveti che producono uno degli olii extravergini d'oliva più pregiati della regione.

Notizie utili:

.: Abitanti: 2.751(castelridaldesi)
.: Superficie Kmq: 22,50
.: Altezza s.l.m.: 297 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 54
.: Prefisso telefonico: 0743
.: C.A.P. 06044
.: Str. Ferr. FS di Spoleto a Km. 14
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su S.S. Flaminia direzione Terni-Spoleto-uscita Cascia-Norcia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Assisi-Spoleto uscita Cascia-Norcia.



















^inizio pagina
Pagine Sì!