Umbria Cerreto di Spoleto valnerina fiume nera fiume vigi cerreto di spoleto

Home pageComune di Cerreto di Spoleto
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Cerreto di Spoleto

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Cerreto di Spoleto

Versione stampabile

Cerreto di Spoleto (Pg)

.: Cerreto di Spoleto è ubicato su un colle calcareo, il San Sebastiano, tra il fiume Nera e il fiume Vigi, circondata da boschi di lecci (da qui derivò il nome) si erge come sentinella della Valnerina com'è in posizione strategica e panoramica. Proprio questa sua invidiabile e difendibile posizione, nel periodo medievale ne fece oggetto di aspre contese tra Spoleto e Norcia. Oggi il Borgo con tratti delle mura e torri custodisce all'interno palazzi e chiese a testimonianza di una ricca storia; la chiesa di Santa Maria Delibera con con le opere di Felice Damiani e Camillo Angelucci da Mevale, il complesso monastico di San Giacomo, con affreschi del '300 e del '400 e sede del Centro di Ricerche Antropologiche della Dorsale Appenninica. Nei dintorni citiamo l'Eremo della Madonna della Stella nella frazione Rocchetta e a Borgo Cerreto la chiesa di San Lorenzo del XIII. A Triponzo segnaliamo le Terme di Triponzo, di epoca romana.

Notizie utili:

.: Abitanti: 1.400 (cerretani)
.: Superficie Kmq: 74,80
.: Altezza s.l.m.: 558 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 76
.: Prefisso telefonico: 0743
.: C.A.P. 06040
.: Str. Ferr. FS di Spoleto a Km. 30
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su S.S. Flaminia direzione Terni-Spoleto-uscita Cascia-Norcia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Assisi-Spoleto uscita Cascia-Norcia.
.: Autostrada A14 uscita Ancona o Civitanova Marche o S. Benedetto del Tronto.


















^inizio pagina
Pagine Sì!