Umbria cucina umbria enogastronomia gastronomia piatti tipici ricette

Home pageCucina enogastronomia Umbria
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Ricette piatti tipici Umbria

Home .: Enogastronomia: La cucina umbra

Cucina in Umbria

.: La storia ha sicuramente e ovviamente influenzato l'Umbria anche da un punto di vista gastronomico. La gastronomia, la cucina e l'enogastronomia in Umbria hanno quindi storia antica.

Non possiamo non ricordare quelli che sono stati gli eventi e i fatti che nel corso del tempo hanno influenzato questa regione. Gran parte della regione umbra fu infatti interessata dalla civiltà degli Etruschi prima e dei Romani successivamente. Questa civiltà ha influito notevolmente sulla gastronomia; ancora oggi è presente, infatti, un ampio uso di legumi e di cereali, soprattutto frumento e farro che sono alla base di molte ricette antiche.

Durante il Medioevo protagonisti della produzione gastronomica erano i monasteri dove venivano realizzate pietanze gustosissime e dove si dava molta attenzione alla lavorazione dei prodotti e alla parsimonia, ossia al fare molto con poco.

La grande osservanza delle "vigilie", dei periodi cioè in cui la Chiesa imponeva di «mangiare di magro» ha certamente influenzato la cucina quotidiana che ricorre anche oggi a ortaggi, erbette, erbe aromatiche e a prodotti ittici dei laghi umbri.

Proprio nella cucina tradizionale si possono apprezzare quelle sottili differenze, quelle sfumature nelle diverse modalità di elaborazione, e di confezione dei cibi che evidenziano la specificità delle diverse realtà locali, vicine, simili ma non identiche.



















^inizio pagina
Pagine Sì!