Umbria Fabro provincia di Terni comprensorio orvietano

Home pageComune di Fabro
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Fabro

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Fabro

Versione stampabile

Fabro (Tr)

.: È un centro storico a ridosso di una fortificazione medioevale che più di recente si è sviluppato prevalentemente a valle. Il castello di Fabro, il cui toponimo deriva da " faber" (Fabro) in riferimento all'attività prevalente dei suoi abitanti, è stato restaurato nel XVI sec. su disegno di Antonio da Sangallo .
Nel centro storico sorge la bella chiesa parrocchiale, consacrata a S. Martino (XIX sec.) . Pregevole il bassorilievo ligneo dei 1930 scolpito in Valgardena e raffigurante S. Martino Vescovo di Tours. Il Palazzo Comunale ottocentesco, è attribuito all'architetto Perugino Guglielmo Calderini. La vicinanza con il Parco Ecologico di Vilialba permette di fare rilassanti picnic e salutari passeggiate lungo l' attrezzato sentiero natura di San Pietro Acquaeortus.
Una caratteristica distintiva del territorio di Fabro, è la ricchezza di zone in cui spontaneamente nasce il tartufo. Proprio a questo prezioso tubero è dedicata l' annuale Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti dell' agricoltura che si svolge durante il secondo fine settimana di novembre e al quale si affianca la sagra di S. Martino patrono del paese.
Su un vicino colle si trova la frazione di Carnaiola, interessante per la presenza di un antico castello medioevale che fu ulteriormente fortificato nei secoli XVI- VII, quando apparteneva alle nobili famiglie dei Filippeschi e dei Marsciano.
Fabro è la meta ideale per quel turista che predilige le bellezze paesagistiche ed i soggiorni rilassanti. E'infatti possibile organizzare nel verde che circonda il paese, delle lunghe e salutari passeggiate e aver così la possibilità di attraversare quelle terre la cui fertilità dona spontaneamente il pregiato tartufo umbro.

Notizie utili:

.: Abitanti: 2.800 (fabresi)
.: Superficie Kmq: 34,33
.: Altezza s.l.m.: 366 m.
.: Distanza da Terni: Km. 96
.: Prefisso telefonico: 0763
.: C.A.P. 05015
.: Str. Ferr. FS a Fabro Scalo a 4 Km.
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Fabro a 3 Km.
Provenendo da Firenze uscita Fabro a 3 Km..






^inizio pagina
Pagine Sì!