Umbria Ferentillo museo delle mummie borgo castello Ferentillo

Home pageComune di Ferentillo
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Ferentillo

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Ferentillo

Versione stampabile

Ferentillo (Tr)

.: Una gola attraversata dal fiume Nera con due castelli posti sui pendii e i cui borghi, Matterello, sulla sponda destra, e Precetto sulla sponda sinistra costituiscono insieme il caratteristico borgo medievale di Ferentillo. Di probabili origini longobarde, (VIII sec.), da visitare sulla sponda destra del Nera il borgo e castello di Matterello con la sua rocca seicentesca, la chiesa di Santa Maria (XIII sec.) è stata restaurata nel XVI secolo e al suo interno vi sono custoditi numerosi affreschi e opere. Sulla sponda sinistra del Nera nel borgo e castello di Precetto di cui rimangono ben conservate le mura perimetrali, merlate alla guelfa, si trova la chiesa di Santo Stefano (XV secolo), costruzione realizzata su due piani al cui pian terreno è custodita una cripta trecentesca con affreschi del XV secolo e custodisce alcune mummie. All'interno di questa chiesa vi è sorto appunto il Museo delle Mummie, tra le altre chiese presenti a Ferentillo, citiamo poco distante dalla città l'abbazia di San Pietro in Valle (VIII secolo) dove al suo interno sono custoditi affreschi di scuola umbro-romana.

Notizie utili:

.: Abitanti: 2.100 (ferentillesi)
.: Superficie Kmq: 6.961
.: Altezza s.l.m.: 260 m.
.: Distanza da Terni: Km. 18
.: Prefisso telefonico: 0744
.: C.A.P. 05034
.: Str. Ferr. FS a Terni a 18 Km.
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su S.S. Flaminia direzione Terni-Spoleto, uscita Norcia-Cascia, indicazioni per Visso.
Provenendo da Firenze uscita Orte poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Assisi-Spoleto, uscita Norcia-Cascia, indicazioni per Visso.










^inizio pagina
Pagine Sì!