Umbria Gualdo Cattaneo valle umbra Gualdo Cattaneo Comune Gualdo Cattaneo monumenti chiese

Home pageComune di Gualdo Cattaneo
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Gualdo Cattaneo

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Gualdo Cattaneo

Versione stampabile

Gualdo Cattaneo (Pg)

.: La fondazione di Gualdo Cattaneo, risale al 975, quando Edoardo Cattaneo, un vassallo di Ottone II di Sassonia, la ricevette in feudo e vi costruì una Rocca. Una volta circondata da ampi boschi, il suo nome deriva dalla parola tedesca „Wald“, bosco appunto. Oggi è prevalentemente circondata da uliveti. Molto contesa tra Spoleto e Foligno, appartenne prima a Spoleto, poi fu assegnata a Foligno da Federico Barbarossa, tornò a Spoleto, fu acquisita dai Trinci di Foligno e nel 1439 passò al Papato, che per affermare l‘appoggio della Chiesa alla dominazione spoletina, ampliò la rocca preesistente in forme rinascimentali (1493, muri a scarpa e coronamento a beccatelli).
Ancora oggi, la Rocca domina la piazza principale e il Borgo circostante, cinto dalle sue mura medievali con vari inserimenti di torri difensive. La Rocca consiste in un fortilizio avente la forma di un triangolo equilatero, con tre torri comunicanti tra di loro e per vie sotterranee con le sottostanti mura castellane. Completano l‘impianto urbanistico medievale il Palazzo Comunale e la Parrocchiale di S. Andrea, in origine una chiesa romanica del XIII secolo, della quale, dopo il completo rifacimento del 1804, di romanico rimane la cripta e alcune sculture sulla facciata che appartenevano all‘antico rosone. Entro le mura si trova la Chiesa di S. Agostino, del 1136 la costruzione originaria (ne rimane il portale ogivale a sinistra dell‘ingresso), conserva un grande affresco della Crocifissione, realizzato nel 1482 dalla scuola del pittore folignate Nicolò Alunno., mentre nella Chiesa dei Ss. Antonio e Antonino (1260) si conserva una tavola a tempera di scuola umbro-senese.

Notizie utili su Gualdo Cattaneo

.: Abitanti: 6.500 (gualdesi)
.: Superficie Kmq: 96,79
.: Altezza s.l.m.: 446 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 43
.: Prefisso telefonico: 0742
.: C.A.P. 06053
.: Str. Ferr. FS di Foligno a Km. 24
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su Superstrada E45 direzione Perugia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Roma.


Agriturismo a Gualdo Cattaneo - Perugia

.: Villa dell'Oro (www) - L'Agriturismo Villa dell'Oro sorge sopra una collina verde che guarda il grazioso borgo medievale di Gualdo Cattaneo e permette di raggiungere tutti i centri più importanti e interessanti della regione come Perugia, Assisi, Spello, Montefalco, Bevagna, Spoleto, Todi, etc.
.: Via Villa dell'Oro, 21 - 06035 Gualdo Cattaneo (Pg)
Tel./Fax +39.0742.91350 - Mob. +39.339.6842531.




^inizio pagina
Pagine Sì!