Umbria Magione lago trasimeno castello cavalieri del tempio Magione

Home pageComune di Magione
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Magione

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Magione

Versione stampabile

Magione (Pg)

.: Magione è posta su un'altura della sponda orientale del Lago Trasimeno alla sinistra del torrente Formanova. Città che viene già citata nel 1075 con il nome di Pian di Carpine, una pianura che si estendeva e si estende tutt'ora davanti alla collina dove sorge la cittadina. Fin dall'XI secolo entrò a far parte dei possedimenti di Perugia e da quel momento ne seguì le vicende. Importante crocevia posto sull'itinerario dei pellegrini, fu lì che i Cavalieri del Tempio costruirono un ospizio. Nel XIV secolo, diventò proprietà dei Cavalieri Gerosolimitani; con i Cavalieri di Malta l'edificio originario fu trasformato in Abbazia ma poco dopo venne fortificata ed assunse più le sembianze di una fortezza. In questo castello si riunirono nel 1502 i signorotti umbri e marchigiani spodestati per stringere una alleanza contro Cesare Borgia, il quale per vendetta li fece uccidere a Città della Pieve (Conte Paolo Orsini e il Duca Paolo Gravina, 1503) ed a Senigallia. Il castello fu una residenza dei Cavalieri di Malta, chiamata mansio, da cui deriva il nome attuale del paese, Magione, conosciuto prima come Pian del Carpine. Il suo più illustre cittadino fu probabilmente Giovanni da Pian di Carpine (1190-1252), il frate francescano precursore di Marco Polo, autore di un viaggio al Gran Khan dei Tartari in qualità di messaggero del papa Innocenzo IV (1245-47) e della “Historia Mongolorum”.
Nella sala consiliare del Palazzo Comunale, una grande tavola di Gerardo Dottori ne ricorda le gesta. Il soffitto, invece, è affrescato sempre dal Dottori con vedute di tutte le frazioni del comune. Anche nella parrocchiale di S. Giovanni Battista, ricostruita nel secolo scorso, il Dottori ha dipinto un interessante ciclo di affreschi (1947); vi si trovano anche due affreschi attribuiti alla scuola del Pinturicchio.

Notizie utili:

.: Abitanti: 12.000 (magionesi)
.: Superficie Kmq: 129,81
.: Altezza s.l.m.: 299 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 20
.: Prefisso telefonico: 075
.: C.A.P. 06063
.: Str. Ferr. FS di Magione a Km. 2
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su Superstrada E45 direzione Perugia-Firenze.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia.








^inizio pagina
Pagine Sì!