Umbria Marsciano Comune di Marsciano storia chiese monumenti

Home pageComune di Marsciano
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Marsciano

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Marsciano

Versione stampabile

Marsciano (PG)

.: Marsciano è posto in pianura lungo la media Valle del Tevere sulla sponda del fiume Nestore.
E' un territorio che ha origini antiche , già in epoca etrusca fu crocevia di transito. Numerosi reperti di quel periodo, rinvenuti nel suo territorio stanno a testimoniare gli insediamenti di queste antiche genti. A San Valentino nel 1904 sono stati rinvenuti i famosi Tripodi Loeb del 500 a.C. (statuette in bronzo raffiguranti dei leoni e la scena di un cavaliere alato, oggi conservati al museo di Monaco in Germania. Altri ritrovamenti importanti furono rinvenuti a Cerqueto, San Biagio della Valle, e altre località nei pressi di Marsciano. Il centro storico è il cuore della città con le sue viuzze e le antiche case le cui pietre testimoniano il suo lungo cammino nel tempo. In centro si possono ammirare ancora tratti delle mura castellane, alcune delle quali sono incorporate nelle abitazioni, e in Torri antiche.
È un territorio dove i boschi di lecci e di querce convivono con la macchia mediterranea e con le sapienti coltivazioni della vite, dell'olivo, del girasole e del grano e i mille colori delle stagioni diffondono quiete e armonia.
La valle del torrente Fersinone rimane ancora intatta ed accoglie il Turista ed il naturalista con i giochi d'acqua, le pietre levigate e la vegetazione spontanea delle sue rive.
I caratteristici borghi di Migliano, S. Apollinare, Monte Vibiano, Compignano, Morcella insieme a quello innovato di Montelagello, adagiati sulle colline, danno il segno della storia e della convivenza fra antico e moderno.
Lungo le antiche vie di comunicazione con Orvieto i paesi di Spina, Mercatello conservano vestigia medioevali, Monticelli dipinti del 400; in direzione di Perugia, lungo la strada statale della collina, che offre una suggestiva vista sul panorama collinare umbro, si incontra Cerqueto, che racchiude nella chiesa Parrocchiale un prezioso dipinto del Perugino.
Oggi il territorio di Marsciano è considerato il territorio del Laterizio con un importante Museo itinerante.

Notizie utili:

.: Abitanti: 17.000 (marscianesi)
.: Superficie Kmq: 161,75
.: Altezza s.l.m.: 118 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 28
.: Prefisso telefonico: 075
.: C.A.P. 06055
.: Str. Ferr. F.C.U Ferrovia Centrale Umbra a Marsciano
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su Superstrada E45 direzione Perugia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Roma.
















^inizio pagina
Pagine Sì!