Umbria Massa Martana Comune Massa Martana storia chiese monumenti

Home pageComune di Massa Martana
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Massa Martana

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Massa Martana

Versione stampabile

Massa Martana (PG)

.: Massa Martana è il centro più importante ed il capoluogo di un vasto territorio agricolo ricco di insediamenti umani raccolti in antichi castelli e ville di particolare bellezza.
La città è posta su di un'alta rupe ai piedi della catena dei Monti Martani, quasi al centro dell'Umbria, tra i due capoluoghi di provincia Perugia e Terni.
I Monti Martani, le cui cime più alte superano i mille metri, fanno da cornice alla città e ne costituiscono una delle principali attrattive.
Facilmente accessibili, offrono, agli amanti della natura, la possibilità di interessanti e salutari escursioni nelle estese ed intatte foreste sempre verdi a leccio e pino d'Aleppo. Sulle sommità dei loro colli poi si ergono antichi e pittoreschi castelli che conservano ancora molte delle loro originarie architetture medioevali.
Il territorio di Massa Martana possiede un gran numero di antichissime chiese e notevoli ruderi dell'epoca romana (Ponte Fonnaia) che costituiscono un ricco ed interessante patrimonio di monumenti, in qualche caso unici, come la Catacombe cristiane, la Chiesa di Santa Maria in Pantano, l'Abbazia di San Fidenzio e Terenzio, l'Abbazia di San Faustino, la Chiesa di Santa Illuminata.
Massa Martana quindi, dotata anche di pregiate acque minerali, dà la certezza di una serena ed interessante villeggiatura, tanto per la visione di paesaggi naturali inalterati, quanto per i suoi preziosi monumenti, testimoni di un passato prospero e vivace sia sul piano storico che artistico.

Notizie utili:

.: Abitanti: 4.000 (massetani)
.: Superficie Kmq: 78,10
.: Altezza s.l.m.: 351 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 56
.: Prefisso telefonico: 075
.: C.A.P. 06056
.: Str. Ferr. F.C.U Ferrovia Centrale Umbra a Km. 6
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su Superstrada E45 direzione Perugia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Roma.








^inizio pagina
Pagine Sì!