Umbria meteo Umbria previsioni meteorologiche tempo temperature clima Umbria meteo Perugia Terni

Home pageMeteo Umbria Perugia Terni
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Umbria meteo Perugia Terni

Home .: Meteo


Previsioni Meteo Perugia



Previsioni Meteo Terni



Il clima in Umbria

.: Pur non avendo sbocchi sul mare, l'Umbria ha caratteristiche climatiche mediterranee, con estati caldi e asciutte ed inverni miti; la temperatura raramente raggiunge valori minimi molto bassi.
La vegetazione è perciò di tipo meditarraneo, con la presenza di specie come l'olivo. Questo clima è determinato dalla dorsale appenninica che costituisce sì una barriera di penetrazione degli influssi del mare Adriatico ma anche alle masse di aria fredda provenienti da nord-est.
Lo stesso fenomeno si verifica anche verso il mare Tirreno. Nelle zone montagnose e nelle conche invece si registra una accentuata tendenza alla continentalità.
La topografia della regione inoltre, è caratterizzata da continue variazioni altimetriche e di orientamento e dà luogo ad un'eterogenea varietà di microclimi: la zona del Lago Trasimeno ad esempio, gode tutto l'anno di un clima mite, mentre sugli Appennini le estati sono fresche e gli inverni nevosi.
Mediamente le temperature oscillano quindi dai 4° ai 9° C nei mesi invernali, tra i 12° ed i 19° C nelle stagioni intemedie (primavera ed autunno) e tra i 20° ed i 29° C nel periodo estivo.




^inizio pagina


Televideo Rai

.: Informazioni Televideo Rai

Pagine Sì!