Umbria Montecchio provincia di Terni comprensorio orvietano

Home pageComune di Montecchio
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Montecchio

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Montecchio

Versione stampabile

Montecchio (Tr)

.: Montecchio si trova alle pendici del Monte Croce di Serra in posizione panoramica dal quale si vedono i sottostanti laghi di Alviano, di Corbara, Orvieto.
La necropoli preromana di Fosso San Lorenzo testimonia un insediamento remoto. La presenza romana è attestata da rinvenimenti di vasellame, oggetti metallici e da alcune tombe. Intorno all'XI sec., si suppone, fu costruito il primo nucleo del castello. A sud-est una imponente Porta, un tempo l'unico ingresso al castello. Formata da un arco a tutto sesto e sormontata da una torre, si sviluppa su tre piani nei quali vi erano i locali del Corpo di Guardia. Poco più avanti una seconda porta conduce al primo nucleo del castello. Nel centro storico è collocata la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria, la cui costruzione è supposta anteriore al 1400. La facciata ha subito diverse trasformazioni; in origine non aveva l'odierno campanile a torre ed era costituita da una sola navata. Il campanile fu aggiunto nel 1616. All'interno grandi tele con episodi riguardanti le confraternite.
A pochi chilometri dal centro abitato si trovano i Ruderi del Castello di Carnano. La sua storia è legata a quella dei signori di Baschi che qui estendevano il loro dominio.
Sul borgo di Tenaglie (frazione di Montecchio) svetta Palazzo Ancajani. Fu costruito i primi del '700 da Filippo Ancajani, cavaliere gerosolimitano e sergente maggiore dell'esercito pontificio, sulle fondamenta di un antico castello. Restaurato alla fine dell''800 e in anni a noi più vicini dagli attuali proprietari, che hanno realizzato anche una interessante Mostra della Civiltà Contadina in un grande edificio attiguo.

Notizie utili:

.: Abitanti: 1,800 (montecchiesi)
.: Superficie Kmq: 48,49
.: Altezza s.l.m.: 377 m.
.: Distanza da Terni: Km. 49
.: Prefisso telefonico: 0744
.: C.A.P. 05020
.: Str. Ferr. FS a Castiglione in Teverina a 14 Km.
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orvieto e proseguire per la SS. in direzione Todi.
Provenendo da Firenze uscita Orvieto e proseguire per la SS. in direzione Todi.






^inizio pagina
Pagine Sì!