Umbria biga Monteleone di Spoleto comune Monteleone di Spoleto

Home pageComune di Monteleone di Spoleto
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Monteleone di Spoleto

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Monteleone di Spoleto

Versione stampabile

Monteleone di Spoleto (Pg)

.: Monteleone di Spoleto è situato su un colle lungo la valle del fiume Corno, nelle vicinanze del confine con la provincia di Rieti, Monteleone di Spoleto vanta antichissime origini come testimoniato da rinvenimenti archeologici venuti alla luce nei pressi della cittadina in località Colle del Capitano tra cui un sepolcreto dell'Età del Bronzo ed una biga del VI sec. a.C. perfettamente conservata , oggi esposta al Metropolitan Museum di New York di cui il comune di Monteleone se ne vorrebbe riappropriare. L'Età Medievale ha plasmato Monteleone nella forma che ancora mantiene di castello di pendio, baluardo della valle del Corno. Da vedere la Torre del Corno con il suo arco ogivale che in origine era la porta d'accesso dell'antico castello, il Palazzo Barnabò del XV secolo ancora ben conservato, la chiesa di S. Francesco del XIII secolo che custodisce affreschi nel piano inferiore del chiostro del 1400 di Jacopo da Leonessa.

Notizie utili:

.: Abitanti: 1.000 (monteleonesi)
.: Superficie Kmq: 61,58
.: Altezza s.l.m.: 978 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 103
.: Prefisso telefonico: 0743
.: C.A.P. 06045
.: Str. Ferr. FS a Spoleto a Km. 54
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su S.S. Flaminia direzione Terni-Spoleto uscita Norcia-Cascia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Foligno-Spoleto, uscita Norcia-Cascia.
.: Autostrada Adriatica A14 uscita Ancona o Civitanova Marche o S. Benedetto del Tronto.











^inizio pagina
Pagine Sì!