Museo capitolare assisi museo cripta san rufino cattedrale san rufino assisi

Home pageMuseo Capitolare di Assisi
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Museo Capitolare San Rufino Assisi

Home .: Percorsi d'arte: Assisi Museo Capitolare

Versione stampabile

Assisi - Museo Capitolare della Cattedrale di San Rufino.

.: Il Museo Capitolare della Cattedrale risale al 1941 e raccoglie reperti archeologici, capitelli, suppellettile liturgica e dipinti di notevole interesse storico-artistico.
La visita al Museo si conclude con la Cripta di San Rufino (XI secolo). Una visita che permette varie chiavi di lettura, storico-civile e culturale della Città della pace nel mondo con affreschi del XII secolo e il sarcofago romano (III secolo d. C.) che servì da sepolcro a san Rufino.
Il “ Museo capitolare”, permette una lettura della storia spirituale e culturale della diocesi e della città, secondo un arco temporale dal paleocristiano ad oggi. Le opere più significative sono: gli affreschi di Puccio Capanna con la Flagellazione, la Crocifissione e la Deposizione nel sepolcro (1347); il polittico con la Madonna con Gesù Bambino in trono e i Santi e le Storie di San Rufino(1470) di Nicolò di Liberatore detto l’Alunno; Inoltre, l’ingresso al Museo comprende la visita della Cripta di San Rufino(XI secolo), suggestivo ambiente posto sotto la facciata della Cattedrale, con affreschi del XII secolo e il sarcofago romano (III secolo d. C.) che servì da sepolcro a San Rufino.



Informazioni utili

.: Museo Capitolare di Assisi - tel.+39.075.81.27.12
Orari ingresso:
16 marzo -15 ottobre: ore 10.00-13.00 / 15.00-18.00
16 ottobre - 15 marzo: ore 10.00-13.00 / 14.30-17.30
Biglietto € 3.00 intero, € 2.50 ridotto















^inizio pagina
Pagine Sì!