Umbria Paciano Comune Paciano chiese e monumenti Paciano Palazzo Baldeschi Museo Naturalistico Paciano

Home pageComune di Paciano
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Paciano

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Paciano

Versione stampabile

Paciano (Pg)

.: Paciano è adagiato su un rilievo occidentale del Monte Petrarvella in posizione dominante la Valle del Trasimeno, Paciano vanta origini etrusco-romane come testimoniato da ritrovamenti archeologici di suppellettili funerarie lungo la via Aureliana che passa nelle vicinanze della città e collega Chiusi a Perugia. Dei primi insediamenti di Castrum Paciani Veteris, restano ancora oggi resti di mura e la Torre d'Orlando. Immersa tra le verdi colline umbre, in posizione panoramica sul Lago Trasimeno, oggi è annoverata tra i Borghi più belli d'Italia. All’interno del borgo medievale, spiccano, nella chiesa di S. Giuseppe, il Gonfalone della Madonna della Misericordia, a ricordo delle pestilenze di quel periodo (~ 1480), della bottega del Bonfigli, e, nella Confraternita del SS. Sacramento, una parete di fondo affrescata con una “Crocefissione” (1407) di Francesco di Castel della Pieve (ora Città della Pieve), presunto maestro del Perugino. Inoltre vi si trova una pregevole raccolta d’arte sacra. >Da Porta Rastrella, incorniciata dai Palazzi Buitoni e Baldeschi (del XVII secolo), si raggiunge il piccolo Santuario della Madonna della Stella (1572-1579) con affreschi di Scilla Pecennini e, nella sagrestia, un ciclo di affreschi popolari (1590-1620) della storia del santuario.
La Torre d’Orlando, lungo la strada del Ceraseto che conduce a Panicale, è quel che resta del vecchio castello di Paciano Vecchia, distrutto nel 1250. Palazzo Baldeschi è sede del Museo Naturalistico, nella piazza del Municipio sorge il Palazzo del Comune, si trova la Confraternita del SS. Sacramento dove sono custodite due tavole del '400 e un affresco del 1452. Numerose chiese e palazzi contraddistinguono questo comune che in una recente classifica dei "dieci paesi ideali d'Italia" su inserito tra i primi posti.

Notizie utili:

.: Abitanti: 1.000 (pacianesi)
.: Superficie Kmq: 16,83
.: Altezza s.l.m.: 391 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 38
.: Prefisso telefonico: 075
.: C.A.P. 06060
.: Str. Ferr. FS a Panicale a Km. 6
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su Superstrada E45 direzione Perugia-Firenze.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia.





^inizio pagina
Pagine Sì!