Fioritura fiorita piana Castelluccio di Norcia Castelluccio Norcia Pian Grande Castelluccio di Norcia

Home pageCastelluccio di Norcia - Pian Grande
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Fiorita fiorituraCastelluccio di Norcia

Home .: Da vedere: Castelluccio di Norcia

La fiorita della Piana di Castelluccio di Norcia

.: A una quota di 1452 metri sul livello del mare si trova Castelluccio di Norcia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini nella Valnerina.
Da questo suggestivo ed incantevole paese si possono scorgere scenari unici di una pianura di circa 1300 ettari di terreno che nei mesi invernali offre una vista davvero seducente ed unica per la neve che ricopre questa enorme distesa, nei primi dieci giorni di giugno invece si cosparge di un tappeto di fiori talmente spettacolari da essere noto con l'appellativo di Fioritura dei Piani.
E' una vera e propria esplosione di colori, dal rosso dei papaveri, al bianco dei narcisi, dall'azzurro dei fiordalisi al giallo dei fiori della lenticchia che trasformano i Piani di Castelluccio in una tavolozza variopinta. I fiori impalpabili quasi si confondono con le erbe, sembrano uscire da un verso di Virgilio…tenere e umide con i cardi che nulla ancora hanno della crudezza di cui li rivestirà il sole d'estate. I fiori delle lenticchie, i papaveri, i fiordalisi si alternano cromaticamente nella straordinaria manifestazione organizzata dalla natura a Castelluccio di Norcia .
Lungo il Pian Grande, dopo circa un chilometro e mezzo s’incontra il tratto finale del Fosso dei Mergani. Sul fondo del fosso si giunge all’imbocco dell’Inghiottitoio, la conca che incanala le acque del rivolo. L’acqua assorbita dal bacino imbrifero dei piani di Castelluccio – circa 50 milioni di metri cubi l’anno – viene raccolta dal fosso dei Mergani che serpeggiando per circa due chilometri termina nell’Inghiottitoio. Le acque che alimentano il fosso provengono esclusivamente dallo scioglimento delle nevi e dalle piogge. Nelle vicinanze del fosso è possibile notare varie doline di forme diverse: a imbuto, a piatto a scodella.
La piana carsica di Castelluccio di Norcia è visitata da numerosissimi turisti attratti da questo magnifico scenario. Nella piana si possono praticare numerosissimi sport tra i quali il deltaplano, passeggiate a cavallo, ma più che altro gli amanti della natura possono passare giornate in assoluto relax.


















^inizio pagina
Pagine Sì!