Umbria Piegaro Lago Trasimeno comune Piegaro: chiese e monumenti

Home pageComune di Piegaro
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Piegaro - Lago Trasimeno

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Piegaro

Versione stampabile

Piegaro (Pg)

.: Il borgo di Piegaro sorge fra i boschi di cerri sulla cima di un colle lungo il versante orientale della valle del torrente Nestore.
Lo sviluppo che il centro ebbe in epoca medioevale per merito di alcuni maestri vetrai veneziani che avviarono qui una fiorente attività è evidente per i resti delle mura e delle torri difensive.
La cittadina oggi offre la possibilità di avventurarsi nel verde dei boschi umbri lungo i sentieri che conducono al Monte Petrarvella e al Monte Pausillo o di visitare il vicino borgo medioevale di Cibottola che fu sede di uno dei primi conventi francescani.

Nei dintorni:

Castello di Cibottola è un borgo medioevale ormai abbandonato, situato a pochi chilometri dal centro storico di Piegaro.
Risalita la vallata alle spalle di Pietrafitta, si presenta al turista come un'incantevole visione. Molto ben mantenuto, conserva gran parte della cinta muraria caratteristica per la pianta eptagonale, con la porta d'ingresso recante ancora l'intero battente del ponte levatoio. Da visitare senz'altro il piccolo castello, sede un tempo di uno dei primi conventi francescani, e in cui pare dimorò lo stesso Francesco d'Assisi. Presenta una torre ottagonale alta circa 20 metri, recentemente restaurata. In cima alla torre, una campana di ben cinque quintali, donata nel 1850 dall'allora Rettore dell'Università di Perugia Pietro Tocchi.
Castiglion Fosco è un piccolo borgo medioevale arroccato sul declivio di un colle e immerso tra verde argenteo degli ulivi e quello più cupo delle querce e dei castagni. Luogo assai apprezzato dai turisti, è caratteristico per la particolare torre a forma cilindrica, con base a scarpa, iniziata nel 1462 e terminata nel 1500, così come si legge in un'incisione scalpellata su di un mattone.

Notizie utili:

.: Abitanti: 4.000 (piegaresi)
.: Superficie Kmq: 98,92
.: Altezza s.l.m.: 356 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 36
.: Prefisso telefonico: 075
.: C.A.P. 06066
.: Str. Ferr. FS a Piegaro
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) uscita Fabro, proseguire SS direzione Città della Pieve-Perugia.





^inizio pagina
Pagine Sì!