Umbria Pietralunga valle tiberina chiese monumenti Comune Pietralunga

Home pageComune di Pietralunga
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Pietralunga

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Pietralunga

Versione stampabile

Pietralunga (Pg)

.: Sorge su una collina di 566 m. e il suo primo nucleo fu certamente fondato dalle antiche popolazioni umbre della zona.
Queste sue origini antichissime sono attestate dal ritrovamento di un flauto d'osso di fattura etrusca ricavato da una tibia umana e conservato al Museo Archeologico di Perugia oltre che dalla presenza di numerose ville romane.
Pietralunga conserva l'aspetto di borgo medievale, cinto di mura e raccolto attorno alla Rocca Longobarda, eretta nell'VIII sec., che se pur modificata conserva intatto il basamento pentagonale. Di particolare interesse è la Pieve di S. Maria all'interno del nucleo antico della cittadina, che risale al XIII secolo e possiede un bellissimo portale romanico, ora a causa dei rifacimenti situato nella parte posteriore.
Immerso nel verde, sorge il moderno complesso di Candeleto, una struttura completa di ogni servizio per la ricezione, campeggio, albergo e ristorante, dotata inoltre di impianti sportivi (piscina e campi da tennis) e per il tempo libero.
I principali monumenti della città sono: il Santuario della Madonna dei Rimedi, la Pieve dei Saddi e l'affresco di Raffaellino del Colle nella Pieve di Pietralunga raffigurante, con notevoli effetti cromatici ed armonici delle figure, il Martirio di S. Sebastiano.
Presso la struttura di proprietà ex ASFD di Candeleto, ha sede il Museo naturalistico, raccolta ornitologica di circa 3OO esemplari di animali inseriti in appositi ideorami riproducenti la specifica realtà ambientale umbra. L'esposizione assieme all'Oasi di Candeleto costituisce un interessante itinerario naturalistico.

Notizie utili:

.: Abitanti: 2.800 (pietralunghesi)
.: Superficie Kmq: 140,24
.: Altezza s.l.m.: 566 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 55
.: Prefisso telefonico: 075
.: C.A.P. 06026
.: Str. Ferr. F.C.U Ferrovia Centrale Umbra ad Umbertide a Km. 24
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su Superstrada E45 direzione Perugia-Cesena.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Cesena.








^inizio pagina
Pagine Sì!