Umbria Porano provincia di Terni comprensorio orvietano

Home pageComune di Porano
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Porano

Home .: I Comuni dell'Umbra .: Porano

Versione stampabile

Porano (Tr)

.: Porano è situata su una collina di fronte alla rupe orvietana; il suo territorio comunale, incuneato in quello di Orvieto, confina per il resto con la provincia di Viterbo.
Vicino al centro storico, che si trova a 444 m. s.l.m., ci sono due splendide costruzioni, Castel Rubello e la Villa Paolina, oggi centro di ricerca scientifica dell'Istituto di Agroselvicoltura del CNR, nel cui ampio parco si svolge ogni anno un prestigioso Concorso Ippico Nazionale. La villa Paolina è immersa nel cuore di un parco di alberi di alto fusto di grande pregio per la varietà e la qualità delle specie botaniche e per la presenza di piante secolari come cipressi, cedri e camelie. L’aspetto attuale del parco, esteso per circa 9 ettari, è la risultante di due importanti interventi avvenuti rispettivamente nel ‘700 (grandi viali fiancheggiati da cipressied esedre) e nell’800. Nel suo insieme può essere diviso in aree omogenee: la zona a settentrione della villaè sistemata a giardino con siepi di bosso, peonie e, soprattutto, splendidi esemplari di camelie, eccezionali per le loro dimensioni e risalenti agli impianti ottocenteschi.
Nel territorio di Porano sono stati riportati alla luce numerosi reperti archeologici; tra i più importanti, le tombe etrusche dipinte (IV sec. a.C.): quella degli Hescanas e le due Golini della necropoli di Settecamini.

Notizie utili:

.: Abitanti: 1.900 (poranesi)
.: Superficie Kmq: 13,54
.: Altezza s.l.m.: 440 m.
.: Distanza da Terni: Km. 73
.: Prefisso telefonico: 0763
.: C.A.P. 05010
.: Str. Ferr. FS a Orvieto Scalo a 6 Km.
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orvieto.
Provenendo da Firenze uscita Orvieto.









^inizio pagina
Pagine Sì!