Umbria Preci abbazia sant'eutizio scuola chirurgia preciana Preci

Home pageComune di Pregi
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Preci

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Preci

Versione stampabile

Preci (Pg)

.: Posto sul versante sinistro della piccola Valle Castoriana, in Valnerina, troviamo Preci già citata nel Dialogorum Libri del 594 d.C. da San Gregorio per la presenza di numerosi eremi prebenedettini. Tra varie alterne vicende oggi si presenta come caratteristico borgo medievale sviluppatosi nel XIII secolo per la Scuola di Chirurgia di Preci, attorno al castello ancor oggi la cittadina conserva il suo aspetto cinquecentesco caratterizzato dalle mura castellane. Tra le numerosissime chiese all'interno di Preci, nei dintorni citiamo l'Abbazia di Sant'Eutizio, fondata dai monaci Siriani (i Padri del Deserto) nel V secolo. E' stata la culla del monachesimo occidentale, poichè San Benedetto da Norcia si recava spesso da questi monaci che sono stati i suoi padri spirituali. L'esterno ha un bel portale romanico, e la facciata è originale, opera di Mastro Pietro. L'interno, ad una navata, con il presbiterio rialzato e la cripta divisa da due colonne, custodisce le spoglie di Sant'Eutizio, un coro ligneo del XVI secolo opera dell'artista locale Antonio Seneca. Molto suggestive le grotte del V secolo dove vivevano gli eremiti e il percorso naturalistico e storico che da qui si diparte con un sentiero (grazie all'intervento di Legambiente) fino a Norcia nell'incantato paesaggio della Val Castoriana.

Notizie utili:

.: Abitanti: 1.200 (preciani)
.: Superficie Kmq: 82,10
.: Altezza s.l.m.: 596 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 92
.: Prefisso telefonico: 0743
.: C.A.P. 06047
.: Str. Ferr. FS a Spoleto a Km. 93
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su S.S. Flaminia direzione Terni-Spoleto, uscita Norcia-Cascia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Foligno-Spoleto, uscita Norcia-Cascia.







^inizio pagina
Pagine Sì!