Terni San Valentino terni eventi San Valentino Celebrazioni Valentiniane

Home pageSan Valentino - Celebrazioni Valentiniane Terni
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Terni San Valentino

Home .: Folklore e tradizioni .: Celebrazioni Valentiniane

San Valentino - Celebrazioni Valentiniane - Terni

Periodo: dal 27 gennaio al 5 marzo 2006

.: San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati di tutto il mondo, rinnova il 14 febbraio i suoi miracoli d'amore. Pochi conoscono la vera storia del vescovo e martire di cui Terni conserva le spoglie mortali. Nato nel 175 a.C., fu il primo Vescovo della città, consacrato nel 197 a.C. da San Feliciano Vescovo di Foligno.
Perseguitato per la sua fede dal Senato Romano, cadde martire il 14 febbraio 273 sotto l'Impero di Aureliano ed il suo corpo fu trasportato da Roma fino a Terni, dove fu eretto un primo oratorio in suo onore e dove, poi, venne costruita un'imponente Basilica a cinque navate, la quale ha subìto numerose trasformazioni. Per aver celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana ed un legionario pagano, San Valentino divenne il protettore degli innamorati ed ogni anno il rito vuole tuttora che nella basilica dedicata al Santo centinaia di futuri sposi celebrino il loro matrimonio.

Le celebrazioni Valentiniane 2006

.: In occasione del San Valentino, Terni celebra la festa degli innamorati con eventi, festeggiamenti, concerti e rassegne chiamate appunto "Celebrazioni Valentiniane".
Dal 1989 vi è un'iniziativa denominata "Terni - San Valentino: Un anno d'amore" che assegna ogni anno un riconoscimento a chi si è distinto per un atto d'amore. Si ricordano in particolare i riconoscimenti assegnati ai coniugi Green, alla memoria del Premier israeliano Rabin, all'associazione Telefono Azzurro.

.: Programma delle Celebrazione Valentiniane 2006














^inizio pagina
Pagine Sì!