Umbria Scheggino Valnerina Comune Scheggino chiese e monumenti

Home pageComune di Scheggino
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province .: Blog
Scheggino

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Scheggino

Versione stampabile

Scheggino (Pg)

.: Scheggino è il centro in più diretto contatto con il Fiume Nera.
Le acque lambiscono i caseggiati; un canale artificiale, antica presa per alimentare un molino, la separa in due e le fonti di Valcasana contribuiscono a creare un "ambiente liquido" di grande suggestione.
Questa presenza così forte delle acque ha specializzato le attività, la gastronomia e le offerte turistiche di questa cittadina: la pesca della trota fario e dei gamberi, vera e propria attività tradizionale, ha creato le condizioni per una specifica cultura gastronomica in controtendenza con il resto della Valle, dove prevale la cultura delle carni, soprattutto suine.
Il tartufo, che qui a Scheggino è il perno di tutte le attività, ha dato un'ulteriore prova della sua versatilità, legandosi nobilmente ai pesci di fiume.
Le fonti di Valcasana sono una specie di giardino naturale, dove le acque scorrono placidamente fra lecci, roverelle, pini d'Aleppo e bosso: un ambiente consigliato per rinfrancare lo spirito.

Notizie utili:

.: Abitanti: 700 (schegginesi)
.: Superficie Kmq: 35,17
.: Altezza s.l.m.: 281 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 52
.: Prefisso telefonico: 0743
.: C.A.P. 06040
.: Str. Ferr. FS a Spoleto a Km. 27
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su S.S. Flaminia direzione Terni-Spoleto, uscita Norcia-Cascia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Foligno-Spoleto, uscita Norcia-Cascia.











^inizio pagina
Pagine Sì!