Umbria sotterranea Cisterne Romane Todi Orvieto Underground Narni Sotterranea percorsi sotterranei Amelia Monte Cucco Rocca Paolina

Home pageUmbria sotterranea - Rocca Paolina, Orvieto Underground, Cisterne Romane di Todi, Monte Cucco, Strutture Ipogee di Narni, Amelia i sotterranei di Piazza Maatteotti
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Umbria sotterranea

Home .: Percorsi d'arte: Umbria sotterranea

Percorsi sotterranei di Perugia, Todi, Orvieto, Narni, Amelia, Monte Cucco

.: Un' Umbria meno nota, meno conosciuta, sotto il rumore dei nostri passi, l'Umbria sotterranea. Possiamo percorrere numerosi percorsi in grado di svelarci molteplici informazioni storiche e archeologiche che si vanno a sommare al già ricco patrimonio che abitualmente viene visitato.

.: Partendo dal capoluogo umbro, troviamo la "Perugia sepolta" visitabile con un percorso meccanicizzato che penetra e attraversa nell'edificio della Rocca Paolina, tra i resti del quartiere medievale appartenuto alla Famiglia Baglioni. La roccaforte venne fatta erigere da Paolo III Farnese nel 1540/43 su disegno modificato in corso d'opera di Antonio da Sangallo il Giovane come fortezza sul Colle Landone. La poderosa fortificazione fu demolita nel 1860 dopo l'annessione della città al Regno d'Italia. Oggi di quella poderosa struttura rimangono i resti del quartiere medievale con le antiche strutture abitative, alcune strade come ad esempio la Via Bagliona, cortili e piazzette, forni, botteghe e la duecentesca casa di Gentile Baglioni con la torre intatta e l'isolato di Ridolfo e Braccio Baglioni.

.: Anche Orvieto presenta un mondo sotterraneo, "Orvieto underground" un labirinto di cavità scavate nel corso di tremila anni nel masso su cui sorge la città. Si può conoscere l'etrusca "Velzna", l'Ovieto medievale e rinascimentale in uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo. La visita guidata alla Orvieto Underground rappresenta, perciò, lo strumento più appropriato per entrare in contatto con questo nuovo, particolarissimo aspetto culturale di una città estremamente ricca di storia e di gioielli artistici.
Oltre 5 Km di cunicoli e gallerie, più di trenta cisterne, preromane, romane e medievali, cinquecento pozzi di varie epoche formano il ricchissimo patrimonio sotterraneo della città di Todi. La datazione dell'intero sistema è riferibile al I secolo a.C., quando la città di Todi divenne prima municipium, quindi Splendissima Colonia.

.: Differente è la natura del massiccio del Monte Cucco: estesissimi fenomeni carsici sotterranei infatti scavati per milioni di anni da imponenti corsi d'acqua animano come veri e propri mondi chiusi il cuore della montagna raggiungendo dimensioni davvero considerevoli.

.: Narni con le strutture ipogee di S. Domenico offre l'occasione per un viaggio particolare della chiesa ipogea a navata unica coperta da volta a botte, con pareti scavate direttamente nella roccia e ricoperte da intonaco affrescato; oppure nell'ambiente in pietra bianca e rosa, sede in origine del Tribunale della Santa Inquisizione.

.: Todi, le sue Cisterne Romane di Piazza del Popolo, oltre 5 chilometri di cunicoli e gallerie, più di 30 cisterne preromane, romane e medievali, 500 pozzi di varie epoche formano il ricchissimo patrimonio sotterraneo della città. Un articolato sistema di architetture ipogee che percorrono il colle nel suo interno, creato nei secoli sfruttando in modo sapiente le caratteristiche geomorfologiche del terreno.

Di suggestivo interesse è anche Amelia che con i sotterranei di Piazza Matteotti presenta dieci sale di origine romane edificate nel III secolo a.C.


Per informazioni:


Perugia - Rocca Paolina
Accessi da: Via Marzia, Piazza Italia, Via Masi, Viale Indipendenza.
Orario: 6.15 - 2.00
Ingresso gratuito


"Orvieto underground"
Piazza Duomo, 24 - Orvieto
Sito Web: http://www.orvietounderground.it


Narni sotterranea - Tel.+39.0744.722292
Sito Web: http://www.narnisotterranea.it


Todi - Cisterne Romane, informazioni presso Museo Pinacoteca di Todi
Tel./fax +39.075.8944148


Parco Naturale del Monte Cucco - Centro di Speleologia di Costacciaro. Tel.+39.075.9170236
Sito Web: http://www.parks.it


Amelia sotterranea
Piazza Matteotti - Amelia (Tr)
Sito Web: http://www.ameliasotterranea.it





^inizio pagina
Pagine Sì!