Diamo Voce alla Pace Tavola della Pace Assisi diritti umani pace solidarietà

Home page10 marzo Diamo Voce alla Pace - Giornata nazionale per un'informazione e comunicazione di Pace - Tavola della Pace
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
10 marzo Diamo Voce alla Pace - Tavola della Pace

Home .: Il pensiero pacifista: La Tavola della Pace

La Tavola della Pace - Assisi

10 marzo 2006 - Diamo voce alla Pace - Giornata nazionale per un'informazione e comunicazione di pace.

.: La Tavola della Pace" è una nuova esperienza di coordinamento e di confronto tra chi lavora nel nostro paese per promuovere la pace, i diritti umani e la solidarietà. Vi aderiscono centinaia di associazioni, organismi laici e religiosi ed Enti Locali di tutte le regioni italiane.
Fondata il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di S. Francesco di Assisi dai promotori della Marcia per la pace Perugia/Assisi "Noi popoli delle Nazioni Unite" (allora riuniti nel Comitato Nazionale per il 50´ Anniversario), la "Tavola della Pace" vuole essere innanzitutto un punto di riferimento e una sede di raccordo dei tanti fili che molti stanno seguendo nel proprio impegno per la pace. Non intende essere una nuova organizzazione ma un luogo di confronto, di verifica e di progettazione comune.
Il 13 e 14 gennaio 2006 al Sacro Convento di San Francesco, si è tenuto un seminario nazionale “Non c’è pace senza una politica di pace” per celebrare i 10 anni della Tavola della Pace. Presenti segretari di partiti politici e organizzazioni pacifiste.
Al Seminario ha partecipato Cindy Sheehan. E’ stata definita dalla stampa americana “la mamma della pace”. Suo figlio Casey, soldato delle truppe americane impegnato nella missione “Iraqi freedom”, è morto in Iraq il 4 aprile 2004. Da allora Cindy Sheehan non ha mai smesso di denunciare l’illegalità e l’immoralità della guerra in Iraq e nell’estate del 2005 le immagini del suo accampamento davanti alla tenuta estiva di Bush, in Texas, hanno fatto il giro del mondo. Ha aspettato e ancora attende un incontro con il Presidente degli Stati Uniti.

10 marzo 2006 - Diamo voce alla Pace - Giornata nazionale per un'informazione e comunicazione di pace.

.: L’Appello “Diamo voce alla pace” che vi invitiamo a sottoscrivere e a diffondere è stato promosso dalla Tavola della Pace, dal Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana e dal sindacato dei giornalisti della Rai (Usigrai).
Non possiamo restare a guardare. Il grave stato dell’informazione nel nostro paese (sottolineato oggi dai ripetuti interventi di Ciampi) e l’assenza dalla campagna elettorale di ogni attenzione ai grandi problemi della pace non ci può lasciare indifferenti. Facciamo in modo che il 10 marzo, in tanti, nelle scuole, nelle città, negli enti locali, diano voce alla pace.
L’incontro e la collaborazione tra gli operatori di pace e gli operatori dell’informazione può dare un grande contributo alla diffusione della cultura positiva della pace e alla costruzione di una vera politica di pace.

Schede informative:


.: Appello sul 10 marzo

.: Cosa posso fare per dare voce alla pace

.: Scheda sul 10 marzo



Per adesioni e Informazioni rivolgersi a:

.: Tavola della Pace
Casa dell´Associazionismo - Via della Viola, 1 - 06100 Perugia.
Tel.+39.075.5736890 - fax +39.075.5739337

http://www.tavoladellapace.it -








^inizio pagina

Il pensiero pacifista

.: Aldo Capitini
.: La marcia della pace Perugia-Assisi
.: La Tavola della Pace - Assisi

Link Correlati

.: Perugia
.: Assisi

Eventi

.: Festival Internazionale per la Pace - Assisi

Pagine Ś!