Umbria Torgiano città del vino vinarelli Torgiano

Home pageComune di Torgiano
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Torgiano

Home .: I Comuni dell'Umbria .: Torgiano

Versione stampabile

Torgiano (PG)

.: Torgiano è un antico borgo situato a pochi chilometri dalla città di Perugia; sorge sulle colline che dominano la valle in cui il fiume Cascio confluisce nel Tevere. Deve molto probabilmente l'origine del suo nome a questi due fiumi che qui confluiscono: "Turris amnium" (terra dei fiumi).
Antichissimo insediamento, fu importante roccaforte destinata a controllare, in epoca comunale, uno dei più importanti ponti sul fiume Tevere (località Pontenuovo), la cui torre di controllo è stata abbattuta durante l'ultimo conflitto mondiale.
Il borgo, di aspetto medievale, conserva resti delle antiche mura e una bella torre di guardia divenuta nei secoli simbolo del paese.
Il territorio comunale è costituito da bassi colli utilizzati sin dall'antichità per la coltivazione di viti e olivi.
Attualmente la gran parte dei vigneti, che si stendono a perdita d'occhio fino all'orizzonte, sono specializzati e puntano sulla crescita della qualità, producendo vini famosi e apprezzati in tutto il mondo.
All'interno del paese troviamo due edifici religiosi di particolare interesse: la Chiesa di S. Maria nel Castello e la Chiesa della Madonna dell'Ulivello, con pregevoli tele del '500 e '600.
Tra i vari palazzi di età barocca è da segnalare l'imponente Palazzo Graziani-Baglioni, in cui ha sede il famoso Museo del Vino, importantissima raccolta che illustra le tecniche di viticultura e vinificazione in Umbria: oggetti antichi e moderni, manoscritti, testi a stampa e incisioni che ci raccontano la millenaria storia della vite e del vino.

Notizie utili:

.: Abitanti: 5.500 (torgianesi)
.: Superficie Kmq: 37,88
.: Altezza s.l.m.: 219 m.
.: Distanza da Perugia: Km. 14
.: Prefisso telefonico: 075
.: C.A.P. 06089
.: Str. Ferr. FS a Perugia a Km. 14
.: Autostrada A1 (Firenze - Roma) provenendo da Roma uscita Orte poi proseguire su Superstrada E45 direzione Perugia.
Provenendo da Firenze uscita Valdichiana poi proseguire su Superstrada E45 in direzione Perugia-Roma.







^inizio pagina

Pagine Sì!