Villa Fidelia Spello spettacoli eventi concerti villa fidelia spello splendidissima

Home pageVilla Fidelia Spello
.: L'Arte e la Storia .: Folklore e Tradizioni .: La spiritualità .: Profilo geografico .: Le due province
Villa fidelia

Home .: Le due province .: Spello .: Villa Fidelia

Villa Fidelia - Spello

.: Villa Fidelia ora Costanzi è impostata su un santuario romano costruito a terrazzamenti, facente parte anche di un complesso pubblico comprendente anche il teatro, l'anfiteatro e le terme.
L'origine di Villa Fidelia risale alla fine del XVI secolo, quando la famiglia Urbani, proprietaria dei terreni, riutilizzò i terrazzamenti per impiantarvi vigneti e oliveti e sulle fondamenta del tempio eresse gli edifici agricoli e la casa padronale con giardino all'italiana, ampliata nel '700 e successivamente nell'800.
Nel 1927 la parte più antica della struttura fu acquistata dalle Suore missionarie d'Egitto, cui tuttora appartiene: qui è stato portato alla luce il recente sacello meridionale del santuario, dedicato a Venere e pavimentato a mosaico.
Il parco con alberi secolari, le sistemazioni scenografiche a gradoni con esedra e fontana e la palazzina di impianto settecentesco, ampiamente ristrutturata attorno al 1830 e all'inizio del '900, sono invece di proprietà della Provincia di Perugia.
Nella palazzina è stata allestita nel 1985 la Collezione Straka Coppa, che ha origine dal collezionismo d'arte e d'antiquariato della famiglia Coppa.
La sezione dedicata agli artisti moderni e contemporanei comprende tra l'altro documenti futuristi e opere di Orfeo Tamburi, Giuseppe Migneco, Gerardo Dottori, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Antonio Ligabue, Remo Brindisi, Mino Maccari, Giulio Turcato, Ugo Attardi.
La sezione di arte classica comprende opere di Tiziano, Ludovico Carracci, Giovanni Fattori, Vincenzo di Biagio.
Villa Fidelia, seguendo una tradizione ormai decennale, ospita nel suo parco spettacoli teatrali, concerti ed eventi operistici nell’ambito di numerose manifestazioni organizzate dal Comune di Spello e da altri enti.

Informazioni

.: via Flaminia, 72 - 06038 - Spello (Perugia)
Tel/fax +39.0742-652547
Info Line - tel. 199194114

Orari visite:

.: Ottobre - marzo
Sabato e Domenica ore 10,30-13.00 / 15,00-18,00
.: Aprile - maggio - giugno - settembre
dal Giovedì alla Domenica ore 10,30-13,00 / 15,30-18,00
.: Luglio - agosto
Tutti i giorni ore 10,30-13,00 / 16,00-19,00


^inizio pagina
Pagine Sì!